Tommaso Pietro Tola

batteria e percussioni

Nato e cresciuto a Varese, si è avvicinato alla musica all’età di 5 anni presso il liceo musicale di Induno Olona (Va) dove successivamente ha incominciato lo studio del solfeggio e di flauto traverso, portato avanti fino all’età di 13 anni sotto la guida dell’insegnante Anna Molinari. All’età di 11 anni frequenta la scuola media Anna Frank di Varese ad indirizzo musicale con strumento batteria sotto Andrea Cappellari. Dopo la fine delle scuole medie, ha continuato lo studio della batteria fino a 16 anni con Pino Li Trenta, iniziando alla medesima età a frequentare la Scuola di Musica presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano con diversi docenti (Mattia Frappolli, Francesco Portone e Davide Poretti). Terminata la scuola superiore in italiana, si è iscritto al corso pre-professionale presso il Conservatorio di Lugano, per poi sostenere l’esame di ammissione al Bachelor nella stessa struttura. Si diploma con il titolo di Bachelor of Arts In Music a giugno 2018 al Conservatorio di Lugano sotto il Maestri Bernhard Wulff, Julian Belli e Lorenzo Malacrida.
Ha avuto la possibilità di insegnare come docente di batteria e percussioni presso alcune formazioni bandistiche della provincia di Como e Varese e che gli hanno fornito l’esperienza per sostenere con ottimo successo l’esame per il Master in Arts of Music Pedagogy sempre presso il Conservatorio di Lugano.
Nelle svariate esperienze, ha avuto la possibilità di suonare e cantare con maestri come Alessandro Cadario, Ennio Morricone, Edoardo Piazzoli, Thomas Netopil, Vladimir Verbitsky, Sergio Bellotti, Tino D’agostino, di esibirsi in America assieme alla Mount Prospect Community Band e di collaborare con l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Tra i numerosi viaggi di istruzione, ha avuto la possibilità di partecipare a corsi e di prendere lezioni da alcuni docenti di batteria presso il Berklee College of Music di Boston nell’estate del 2019.
Attualmente lavora come insegnante di batteria e percussioni in Italia e Svizzera e collabora con la Civica Filarmonica di Lugano diretta dal M° Franco Cesarini.